Traversiére (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi e il Colle Bassac Derè

ste_6962
4 06/09/1992
arrivati in auto a Usellières, all'inizio della sterrata
30-31/08/2014
Esellieres-Becca A/R

Era da qualche tempo che si parlava di questa salita e di questa cima, celebre per la sua facilità di accesso e per il famoso panorama che si può ammirare dalla cima ! Così abbiamo deciso di partire e salire la Becca ! Arrivati sabato 5 a Usellières, saliamo in circa due ore (senza fretta) al Rifugio Bezzi (che è stato ampliato e ristrutturato), davvero molto confortevole e più comodo del piccolo rifugio precedente. Non c’è moltissima gente e la permanenza in rifugio è piacevole. Meteo buono e giornata ventilata, insomma si sta bene. Il giorno seguente, partiamo con il cielo sereno (altra bellissima giornata) e saliamo su sentiero al Colle Bassac Derè pulito e senza ombra di neve ! Anche la cresta seguente è quasi pulita e siamo saliti senza usare picca e ramponi, grande ambiente di alta montagna e panorama circolare veramente notevole, un belvedere davvero eccellente come viene riportato sulla Guida dei Monti d’Italia ! Dopo 1 ora di permanenza in cima, c’era un pò di vento ma non dava fastidio per ammirare il panorama, le foto e la pausa pranzo abbiamo iniziato la tranquilla discesa fino a fondovalle e al parcheggio. Oggi oltre a noi tre erano presenti in punta altre 10 persone, tutte salite dal Bezzi come noi. Una gita davvero piacevole ed interessante, che ha ripagato della scelta fatta, meritava !

Una bella salita e un ottimo weekend, in compagnia degli amici Rupert P. e Agostino G. del CAI Ligure di Genova.