Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

jdomenico
5 21/09/2019

Zero neve su tutto il percorso, quindi gita facile tutta su sentiero… approfittatene finché dura!
Da sotto il colle in poi il fondo terroso della traccia era umido, quindi al mattino presto può darsi che sia duretto.
Noi siamo saliti seguendo il 13D in circa 4h, bucando le nebbie poco dopo il bivio per il sentiero 14 (verso i 2700 m di quota).
Ritorno ad anello per il sentiero 14, ma se si vuole fare più in fretta conviene il 13D (il 14 taglia in quota terreni impervi, con vari saliscendi, passando dal bivacco bianco dei forestali).

Gita bellissima, la cima è circondata dai ghiacciai e vi si giunge per l’unica cresta che ne è priva. E’ anche inaspettatamente larga e il monumentale ometto ha diversi punti comodi per sedersi… non ero più abituato a simili agi!
A parte il panorama locale, già sufficiente, si vedono anche gli Écrins!
Anche il Tau Blanc è ancora completamente pulito…
Con Angelo, sempre in forma, a parte nell’individuazione del sentiero…