Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré
fervado
4 24/07/2013
OK fino a Thumel

Oggi dal meteo ci saremmo aspettati qualcosa di più,invece già in mattinata una fastidiosa nuvolosità ci accompagnerà per tutta la giornata.L’idea era di salire alla Traversiere passando sul ghiacciaio di Goletta,colle di Goletta e cresta est,con discesa dal colle Bassac Déré,purtroppo il tempo incerto ci ha consigliato la salita e relativa discesa dal colle Bassac,più breve e veloce.Una nota positiva va al ripido sentiero che oltre il Benevolo porta al lago di Goletta,che io ricordavo come un sentierino,ora invece quasi una bella mulattiera.Il pendio che porta al colle Bassac è ancora innevato e tracciato,pertanto con queste temperature non sono necessari ne ramponi ne piccozza.Da segnalare le bellissime cascate che si incontrano sul percorso,alcune veramente notevoli.Molti Francesi in traversata verso il Bezzi e molti altri saliti alla Traversiere dalla cresta est.Bella gita,guastata solamente dalla scarsa visibilità,soprattutto in vetta.Con Piero,Giovanni e Renato (Otaner)che saluto.Buone gite a tutti