Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré
gioepiera
4 15/08/2012
parcheggio prima di Thumel, costo 0,15 € all'ora

Gran bella gitona di ferragosto. Tempo quasi perfetto, con qualche nebbia e qualche nuvola che ogni tanto si dissolveva ma altre si ripresentavano. Visibilità buona, eccetto che verso il Gran Paradiso, che ogni tanto faceva capolino fra le nuvole. Saliti in 4 ore e trenta sul bel sentiero 13D, unici punti un po’ più difficoltosi appena sotto il colle Bassac Derè e gli ultimi metri prima della cima. Scesi sul sentiero 14, dal bivio in alto che indica Rifugio Benevolo h.0,30 e Thumel h.1,30. Francamente, essendo già stanchi della lunga gita, non abbiamo apprezzato molto questa variante, con diversi saliscendi, a noi è sembrato molto più faticoso che scendere dalla via di salita (13D). Trovato molte persone al Col Bassac, mentre salivamo l’ultimo tratto per la cima 5-6 persone che già scendevano. Dopo un pò che eravamo in cima una coppia di novaresi ci ha raggiunto.
Unica nota negativa l’autostrada: all’andata (siamo usciti ad Aosta) circa 15 €, al ritorno, entrati a Villeneuve (circa 10 km da Aosta) 20,30 €. Mi sembra un costo esagerato!