Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré
andrea81
5 24/09/2011
ok fino al parcheggio sterrato di Thumel
becca traversiere
Becca della Traversiere da Thumel

Credo di aver avuto una botta di c… e aver azzeccato la zona migliore dal punto di vista meteo tra piemonte e vda. Nuvole in dissolvimento alla partenza, con temperatura di 6°, molto caldo per la stagione. Seguito il sentiero 13 per il Rifugio Benevolo, molto dolce e scorrevole (si può pensare di avere la mtb al seguito). Dal Rifugio attraversati i due ponticelli si inizia a salire per serpentine erbose, uno dei due tratti un po’ più faticosi della gita. Il sentiero però è stupendo, non una pietra, solo terra battuta. Raggiunto il Lago Goletta con una tratto molto dolce, si continua a salire con pendenza moderata fino alla base del canalone che scende dal colle. Il tratto più ripido è breve ma nemmeno troppo faticoso. Oggi un po’ di neve ricopriva il sentiero, tra 10 e 20 cm in alcuni tratti ma non ha creato problemi. Erano presenti tracce gelate penso di ieri.
Dal colle alla cima invece quasi tutto pulito, il traverso sotto l’anticima pulito e con terreno gelato, ottimo per salire, poi il facile crestone finale con qualche chiazza di neve, ma la cresta è molto ampia fino quasi in punta, si restringe leggermente solo nel finale ma la neve anche qui non ha dato fastidio. Arrivato in cima con tempo stupendo (si stava in canottiera) è poi via via peggiorato un po’ anche qui ma sempre sole fino all’1.30 quando ho iniziato la discesa.
All’andata passato dal Benevolo, al ritorno deviato poco prima seguendo il sentiero 13D che scende più ripido fino al ponticello sulla strada (non si guadagna molto tempo rispetto al passaggio dal rifugio)

Gran bella gita, lunga ma non mi ha fatto trovare lungo. Salito molto tranquillamente in circa 4 ore, camminando spediti si fa anche in meno tempo.