Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

vipi5547
5 18/07/2011

Partiti sul sentiero n.14 A che conduce al bivacco della forestale e poi al lago Goletta prima del quale si confluisce nel sentiero n.13 D .
Abbiamo raggiunto il colle Bassac Dere’ e l’anticima trovando ,per rigelo notturno,il tracciato con ghiaccio verglassato e una spolverata di neve fresca,qui ci siamo fermati perche’ non avevamo i ramponi necessari per proseguire in sicurezza.
Tempo di percorrenza al Colle Bassac Dere’: ore 3,30 -4 secondo il passo e le soste.

Gita effettuata in compagnia di Mario e Barbara alla prima uscita del loro periodo feriale,peccato per il mancato raggiungimento della punta per l’assenza dell’attrezzatura (impensabile trovare questa condizione in questo periodo),comunque soddisfatti dell’escursione in una zona che non conoscevano e che merita un ritorno.
Molti Francesi incontrati al colle ,marmotte a volonta’,un’ aquila ma nessun camoscio o stambecco in vista.
Bellissima la giornata anche se freddissima e ventosa con bei panorami sulle vette circostanti.