Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré
mangiafioca
5 11/07/2009

Splendido fine settimana trascorso al Rifugio Benevolo. Siamo saliti venerdì sera partendo dal parcheggio di Thumel con vento freddo per tutta la salita ed arrivati alle 20.45. Poca gente, “sana” notte nella stanza “Galisia” e partenza alle 7.45 con meta iniziale Col Bassac Derè m.3082. Cielo sereno, vento e qualche nube. Il sentiero 14 nella parte iniziale è piuttosto ripido, ma con varie svolte in breve sale ad un colletto a quota 2600, poi il percorso diventa più agevole fino al meraviglioso lago Golletta m.2780 ai piedi del ghiacciaio che scende dalla nord della Granta Parei. Si sale al colle tra sfasciume e piccoli nevai che non creano problemi. Vento fastidioso che inizialmente ci ha sconsigliato di preseguire e siamo saliti a sx a quota 3191. Poi dopo una breve sosta e controllato le condizioni della cresta, siamo saliti in vetta senza problemi, aggirando la poca neve nel tratto finale. Panorama spaziale e spettacolo di ghiacciai e neve intorno!!! Discesa con tutta calma e rientro al rifugio nel primo pomeriggio. Con Sabina e Giorgio.