Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

pat74
5 24/06/2006

Bella camminatona da 1500 metri di dislivello. Sveglia alle 3,30, partiti da Thumel alle 6. In vetta alle 11,30 dopo una colazione al Benevolo.
La via di salita passa accanto al rifugio Benevolo ed al lago di Goletta per poi dirigersi verso il colle Bassac Dere.
Si attraversano un paio di nevai, tra il lago ed il colle; neve marcia già al mattino, ma fattibilissima con attenzione anche senza ramponi.
Io ed Alessio avendoli, ci siamo trovati bene. La camminata è lunga ma piacevolissima.
Il panorama notevole non solo dalla vetta.
Abbiamo incontrato alcune cordate in vetta, salite dal versante francese e poi tre olandesi al colle che, hanno condiviso con noi chiacchiere e camminata fino al Benevolo.
Una pacchia la discesa dal colle sui nevai che portano al lago, sembrava di navigare sulla granita. Nel tardo pomeriggio, un’ora dopo il reintro al Benevolo, è iniziato un temporale memorabile.
Ottima la cucina del rifugio.