Traversette (Colle delle) da Pian del Re, anello per il Buco di Viso

bonbon
4 19/07/2015
nessun problema fino a Pian del Re

siamo saliti fino al buco di Viso, l’ho abbiamo attraversato ed una volta in Francia siamo risaliti al colle delle Traversette.
discesa a Plan Mait dopo di che deviazione per il colle dell’ Armoine.
dal colle siamo scesi al colle della Gianna e da qui a Pian del Re.

l’uscita francese del buco di Viso è si una bella muraglia di cemento armato ma è anche garanzia, si spera, di avere la tratta sempre percorribile senza doversi arrampicare su i sacchi di pietra.
anche questi ultimi snaturavano il percorso originale, la prima realizzazione permetteva il passaggio di un mulo, quindi…

altra considerazione merita il parcheggio di Pian del Re. i cartelli di parcheggio a pagamento, a differenza degli anni passati, sono presenti solamente al parcheggio e non a Crissolo ed a Pian Melzè. questo fa si che una volta giunti a destinazione o si torna indietro o ci si rassegna a pagare.
in molte altre regioni il parcheggio è libero fino ad una determinata ora dopo di che diventa a pagamento e con servizio navetta.