Traversella, 1° Salto – Via Normale

Traversella, 1° Salto – Via Normale
giuliof
5 04/05/2014

Saliti I^ e II^ salto (tot. 9 tiri) dopo aver visto ancora bagnate alcune partenze delle placche nere. Moltissime cordate sulle normali classiche che abbiamo percorso dove abbiamo potuto e dove c’era da fare troppa coda ci siamo spostati sui tiri laterali o varianti di esse, all’incirca di pari grado. All’uscita del primo salto ho passato il V- della betulla solo al secondo tentativo, mentre molti hanno aggirato sulla comoda cengia di destra questo breve tratto per nulla banale. Nel secondo salto al posto del primo tiro (affollatissimo) abbiamo salito la prima lunghezza a destra (La Viola e la Grigia) per poi riprendere la normale dal secondo tiro in quanto la via da noi iniziata, dopo le recenti piogge è in parte impraticabile. Fatto 2 doppie dal secondo salto, corda intera da 70 m, tornati col sentiero alla base del primo salto abbiamo sfruttato il tempo residuo per salire altri 3 facili tiri a sinistra della normale (sale e pepe ed i primi tiri di tetto rosso ds e maria etilica). Quando abbiamo deciso che per oggi poteva bastare, intorno a noi non c’era più nessuno, il settore era deserto mentre al mattino sembrava di essere al mercato! Giornata ben spesa, posto molto panoramico, abbiamo dato una sbirciata qua e la: 5 stelle per l’ambiente e l’ottima attrezzatura in loco. Un saluto agli amici di Pavia già incontrati in altre occasioni. Grazie ad Andrea T. sempre ottimo secondo di cordata.