Chasseur (Col) traversata Rifugio Monzino – Rifugio Borelli per il sentiero attrezzato Too de la Granta Coursa

mcrusche
5 15/07/2022
Auto lasciata al campeggio di Purtud. Vietato parcheggiare lungo la statale.

Giro effettuato partendo al contrario rispetto alla relazione ufficiale. Auto lasciata al campeggio di Purtud, quindi risalita della ferrata del bivacco Borelli-Pivano.
Non ho visitato il bivacco, ho tagliato diretto al Col des Chasseurs. Ci sono in realtà due intagli, il Col des Chasseurs è quello sulla sinistra.
Risalita facile del Col des Chasseurs, una fune metallica aiuta. Discesa lato Monzino da fare con attenzione, molto terriccio nella parte alta.
Traversata sollo le lingue del ghiacciaio Freney a vista (il percorso in quel tratto non è segnato in quanto il terreno si muove a causa dei movimenti del ghiacciaio).
Risalita al Monzino dove ho dormito alla fine di una lunga giornata.
Il giorno successivo discesa a valle lungo la nuova ferrata (facile) e ritorno a piedi all’auto.

Ottima accoglienza al Monzino, strapieno di gente diretta a vie ben più impegnative