Trasquera da Varzo, anello

franco1457
3 18/02/2020
ok

Con mia moglie Patrizia non abbiamo fatto l’anello ma siamo saliti dal Ponte Bertonio lungo la bellissima mulattiuera lastricata via del Brocc (Veia di Brocc) che sale alla Chiesa di Trasquera. Questa via era un tempo conosciuta come un percorso meditativo per la presenza di alcune cappelle. Fino al 1961, anno di costruzione della strada carrozzabile, fu il percorso principale per raggiungere Trasquera. Il percorso di oltre 11 Km a/r (dislivello 560 m.) unisce le due bellissime chiese parrocchiali: quella di San Giorgio a Varzo e quella di San Gervasio e Protasio a Trasquera. Giornata bellissima con un leggero venticello. Arrivati a Trasquera una “bella” sorpresa: l’unico bar/trattoria (che avevo trovato su internet con l’indicazione di apertura tutti i giorni) era chiuso per ferie…. e non avendo niente da mangiare… siamo ritornati a Varzo…. Nel complesso bella passeggiata non faticosa con ottimi panorami, adatta a tutti. Attualmente sentieri tutti puliti, niente ghiaccio o neve.