Trasinera (Cima) da Carcoforo

Trasinera (Cima) da Carcoforo
La gita
filbozz
4 08/03/2016
Accesso stradale
tutto ok
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Equipaggiamento
Scialpinistica

Se non ci fosse stato il vento sarebbero state 5 stelle, ma la metà alta della gita oggi per me più di 3 non ne vale.
Traccia di domenica fino a Trasinera Bella, abbastanza fastidiosa per lo straterello di neve ventata che toglie aderenza. Dall’alpeggio in su il vento ha cancellato tutto, dove c’erano un paio di cm di crosta era abbastanza faticoso battere perché le punte rimanevano sotto la crosta. Accumuli morbidi che ogni tanto si crepavano al passaggio, ma senza distacchi. Ci siamo fermati ai piedi della parete sotto la punta sul nostro solito balconcino, direi su uno strato di 3 metri di neve dal buco che vedevamo dietro.
FIno all’alpeggio neve ventata insidiosa: all’improvviso cambiava la consistenza della crosta mentre gli sci ci stavano sotto e se non ci si sedeva subito sulle code era ribaltamento assicurato. Con gambe e tecnica adeguata comunque sciabile…
La parte bassa sicuramente 5 stelle, farina asciutta su pendii sostenuti e slalom fra le piante. Giornata decisamente frizzante, si stava bene in salita col goretex chiuso, salvo crepare appena mollava il vento (raramente). Per i prossimi giorni col vento di oggi non sarà facile trovare neve bella ed evitare di pestare accumuli…

Link copiato