Trasinera (Cima) da Carcoforo

filbozz
5 03/01/2014
no problem
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Polverosa

Metto 5 stelle perché non esiste la voce 6…
Oggi grande affollamento, in 8 noi e a seguire due gruppi di 3 che ci hanno battuta la parte finale. Fino all’alpe Trasinera vecchia traccia 5 stelle coperta da un dito di neve di ieri. Il bastoncino entrava tutto compreso il braccio che lo spingeva…180 cm misurati ieri alla baita, neve stabile, valanghe già scese nei giorni precedenti dove di dovere. In 10 siamo arrivati sopra il pietrone del canale a destra della punta, poi gli ultimi 20 metri su placca di roccia li abbiamo evitati. Crepaccio da reptazione a metà del pendio ma vista la temperatura aveva l’aria stabile. Fattibile anche il canalino nel bosco a destra del sentiero estivo. Due giorni fa invece siamo tornati indietro a Meggiana verso il Testone Tre Alpi per numero eccessivo di crepacci (non so come definirli) da reptazione nel prato sopra le baite, con valanga di grosse dimensioni nel canale sotto il Bo.