Tovo (Colletto del) da Balme, anello della Val Servin per Pian Saulera

Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia

Agriturismo La Masina’, Trattoria Bricco, Rifugio Città di Cirie’

Sino a Lanzo Torinese, poi imboccare Val d’Ala, passando Ceres, Ala, sino a Balme. Parcheggiare nel posteggio in paese a sx. Imbocco del sentiero 100 mt più in su a sx.
Descrizione

Partenza dal ponte sulla Gorgia di Balme,si prosegue su strada nel bosco che raggiunge presto Alpe Arbosetta, sempre su sterrata erbosa si raggiunge poi Alpe la Comba. Dopo qualche centinaio di metri la strada finisce, imboccare sentiero a sx, molto inerbito, che sale sino a raggiungere la panoramica Alpe Pian Giove’. Proseguendo diritti ci si dirige verso Gran Roccia; cercare invece a dx traccia di sentiero, un po’ a balcone, che procede con alcuni saliscendi verso Alpe Fontana. Il problema di questo tratto e dei seguenti, è che il sentiero è invaso da robusti arbusti e si procede a fatica stile giungla cambogiana. Comunque sempre tracciato con segnavia, si raggiunge poi Alpe Losasset. A questo punto puntare a sx della Rocca del Tovo cercando i segnavia qui un po’ radi, e salire sino al Colletto del Tovo. Di qui finalmente sentiero agevole,, che scende a Pian Saulera dove si incrocia il sentiero che scende dal Passo delle Mangioire. Di qui discesa per sentiero umido sino a sbucare sul Pian della Mussa all’altezza della Trattoria Bricco. Si prosegue poi prima su strada poi sul sentiero a dx dopo l’agriturismo La Masina’, rientrando a Balme.