Tovo (Cima di) o Tuferspitz da Oberstein per il Passo di Flim

Tovo (Cima di) o Tuferspitz da Oberstein per il Passo di Flim
andrea81
4 11/08/2020
strada stretta ma breve, ampio parcheggio sterrato

La prima parte del percorso si svolge su sterrata, non particolarmente lunga o monotona, fino al punto ristoro Oberen Flatschbergalm, dove prosegue abbastanza ben evidente il sentiero, anche se poi si perde un po’ in una zona “abitata” da bovini, comunque i segnavia non mancano.
In salita non ho trovato il bivio con il sentiero 148 e perciò ho continuato dritto verso il Passo di Flim, che si raggiunge senza particolari problemi a parte un breve passo un po’ più franoso sulla sinistra. La pietraia dal passo alla cima è un po’ caotica, io ho fatto l’errore di tagliare dritto perdendo il sentiero che si sposta più sulla destra che ho poi ritrovato su un ripiano superiore. Facili roccette e si è in cima. Sono presenti alcuni nevai residui (oltre al mini ghiacciaio che non si deve toccare) che sono del tutto evitabili.

Itinerario trovato un po’ per caso, dato che l’idea di partenza era quella di andare direttamente all’Orecchia di Lepre (cosa che poi ho fatto comunque proseguendo il giro).
Peccato che all’arrivo in cima si sia parzialmente annuvolato il cielo impedendo un panorama ottimale. Cima all’apparenza poco frequentata.