Tovo (Cima di) o Tuferspitz da Oberstein per il Passo di Flim

Tovo (Cima di) o Tuferspitz da Oberstein per il Passo di Flim

Dettagli
Dislivello (m)
1317
Quota partenza (m)
3097
Quota vetta/quota (m)
1783
Esposizione
Varie
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero 143

Località di partenza Punti d'appoggio
Oberen Flatschbergalm 2110 m

Avvicinamento
Da Merano si raggiunge Lana e si imbocca la Val d’Ultimo che va risalita fino al termine a Santa Gertrude, quindi si prosegue a destra (direzione per il Lago di Fontana Bianca), per un paio di km fino a incontrare sulla destra una stretta strada (curva a gomito) che sale fino a Obertsen. Poco prima delle baite si trova un grosso spiazzo adibito a parcheggio in località Angerle.
Note
Piccozza e ramponi a inizio stagione.
Descrizione

Si prosegue sulla pista sterrata in piano che rapidamente arriva ad un ponte sul torrente e poi con un paio di tornanti tocca alcune graziose baite (trascurare una strada che prosegue in piano verso sinistra); si tocca la baita Untere Flatschbergalm 1905 m e in buona salita su sterrata la Oberen Flatschbergalm 2110 m, grazioso punto di ristoro con fontana.

Si continua ora, attraversando il torrente su una passerella, per i pascoli della parte mediana del vallone, fino a quota 2400 m circa dove si trova un bivio (poco marcato). Si prosegue sul sentiero 143 a sinistra superando una zona ricca di rigagnoli (è presente un ponticello) guadagnando poi progressivamente quota fino a che i prati lasciano spazio al pietrame. A 2700 m circa si giunge ad una conca pietrosa, il sentiero prosegue sulla sinistra rispetto alla verticale del Passo di Flim, superando un breve passaggio un po’ più aereo su un promontorio roccioso, per poi raggiungere comodamente il passo 2892 m. Ora si prosegue a sinistra, iniziando a salire fra la pietraia del versante nord della Cima di Tovo, spostandosi progressivamente sulla parte destra, alternando pietraia ad eventuali nevai  (è presente un piccolo ghiacciaio residuo che va tenuto a sinistra). Si arriva così su una spianata alla base del breve tratto finale, che tra facili roccette consente di arrivare alla piccola croce di vetta 3097 m.

Discesa per il versante di salita, oppure proseguendo (una volta tornati al Passo di Flim) verso l’Orecchia di Lepre tramite una traccia di sentiero, per poi scendere sul sentiero n.148 che si reperisce tra l’Orecchia di Lepre (Hasenohr ) e la Kleines Hasenohr . Da qui si torna al bivio incontrato all’andata scendendo per un vallone decisamente selvaggio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Tabacco 1:25000 n.042 Val d’Ultimo
andrea81
11.08.2020
2 mesi fa
Link copiato