Da Fionnay, seguire il sentiero del Revers che sale a tornanti per boschi e radure dalla Q. 1506m alla Q. 1818m. Attraversare obliquamente in direzione O fino ai primi casolari di Corbassiere 1959m.
Salire poi su pendii esposti a SO dove s’intravede meglio il sentiero. Alla Q. 2150m si trova il canale che si può risalire fino a Plan Goli se il tracciato è più agevole del sentiero.
L’attraversamento dei ripidi pendii lungo il tracciato del sentiero può essere pericoloso con neve instabile o dura. In tal caso dalla Q. 2110m attraversare orizzontalmente, poi scendere in fondo al vallone alla base delle rocce e seguire la morena a partire dalla Q. 2223m. Questo passaggio è segnalato con pertiche.
Dalla Cabane Panossiere (Francois Xavier Bagnoud) 2645m risalire il bordo del Glacier de Corbassiere in direzione S fino all’altezza di 3100m circa a SO della Q. rocciosa 3140m, base della cresta Sud del Tournelon Blanc.
Deviare a sinistra in direzione E ed alzarsi sui ripidi pendii fino al col du Tournelon Blanc 3538m, che costituisce il punto più basso tra il Tournelon Blanc ed i Mulets de la Tsessette. Dal colle dirigersi verso la cima in direzione N-NE passando per la calotta nevosa Q. 3626m. In seguito tenersi preferibilmente sul versante di Mauvoisin.
Terminare l’ascensione a piedi sul Versante S della cima del Tournelon Blanc.
- Cartografia:
- Carte de Randonnée a ski Arolla 1:50.000 283S
- Bibliografia:
- F.Scanavino. CAI, CAS. Scialpinismo in Svizzera. N° 7 (refuge) 215
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Grand Combin da Fionnay per la Cabane Panossiere

Petit Combin da Fionnay

Rogneux (Mont) da la Barmasse

Rogneux (Mont) da Lourtier per la Capanna Brunet

Ruinette (la) dalla Cabane de Chanrion

Gelè (Mont) La Grande Journée – fuori pista

Vallone d’Arbi – Fuoripista

Rosablanche dal Col de Gentianes

Fort (Mont) Backside
La Côt – Six Blanc
