Tourn (il) da Chiampernotto, anello per Monaviel e Ala di Stura

Tourn (il) da Chiampernotto, anello per Monaviel e Ala di Stura
La gita
erba-olina
4 06/11/2016
Accesso stradale
Ok

Lasciata un’auto a Chiampernotto (scendere a sx e parcheggiare nella piazzetta della chiesa) e le altre nello spiazzo alla base della strada che sale a Pertusetto in modo da evitare il rientro sulla Provinciale.
Effettuato il giro come da descrizione: sentieri molto fogliati e bagnati, abbastanza scivolosi, ma relativamente più asciutti sul versante di discesa. Qualche albero caduto obbliga ad un po’ di percorso-avventura. Prestare attenzione alla borgata “La Pesera”, il sentiero a bolli viola conduce a dx delle case, mentre occorre scendere a sx delle stesse, percorrendo poi un paio di tornanti di uno sterrato, che sembra di recente costruzione, per ritrovare il sentiero a tacche bianco-rosse all’apice del secondo tornante.
Giunti alla bella area con panchine e fontana di Credarian, abbiamo proseguito per un tratto sul sentiero 239/A (paline) che conduce ai Bouiri dou Servagiou, grotte e cave di pietra ollare, fermandoci al bel punto panoramico sul costone. La prosecuzione in discesa prima della risalita alle grotte è viscida e ingombra di foglie con qualche breve passo è esposto, meglio tornarci con terreno più asciutto…
Ancora pioggerella e cielo grigio mentre si saliva in auto, ma poi le previste aperture ci sono state e già a Monaviel il cielo era ormai sereno. Pausa pranzo sul Tourn a goderci il tepore del sole e gli ottimi scorci sull’Alta Valle di Ala con Uja di Mondrone e Monte Rosso d’Ala a catturare gli sguardi. Tormenta in aumento sulla testata valliva e vento freddo in arrivo anche in basso dal primo pomeriggio.

Con Stefania, Luisanna, Laura (la festeggiata di oggi!), Anna e Raffaella (quote rosa) e Antonio 1, Antonio 2, Davide, Mauro, Gigi e Gualtiero (quote azzurre)! Grazie a tutti per la spensierata compagnia, un ringraziamento particolare a Laura per le ottime torte, il vino e il liquore di Arquebuse fatto in casa (buonissimo) e ad Antonio 1 per l’ottima pizza!

Link copiato