Tour Ronde da la Clusaz

Tour Ronde da la Clusaz
gianmario55
3 30/04/2011
regolare

Giornata purtroppo non delle migliori, ma lo sapevamo. Abbiamo confidato nelle schiarite previste che, in verità, ci sono state. Ma dopo le 14,00!! Per tutta la salita visibilità quasi nulla, anche se di tanto in tanto sembrava volesse aprirsi. Comunque lo ha fatto quel tanto che ci ha permesso di individuare il percorso per arrivare al canalino finale. Neve fresca da quota 2000, che in vetta era di circa 10-15 cm. Lungo il percorso ci sono inoltre ancora molti residui di neve invernale. Con queste condizioni alcuni tratti erbosi, ad esempio il canalino prima del cupolotto sommitale, sono particolarmente scivolosi. Usciti dal canalino abbiamo avuto qualche difficoltà ad individuare la vetta, raggiunta poi grazie ad una breve schiarita. La prima parte della discesa l’abbiamo fatta sotto una fitta nevicata. Appena finita è comparso il sole! Il percorso è veramente vario e divertente ed il sentiero fino a Glacier è a dir poco stupendo. Attenzione: poco dopo il ponticello sulla cascata è caduto sul sentiero un grosso pino: per passare è necessario fare qualche contorsione. Dalla vetta panorama nullo ma durante la discesa abbiamo potuto immaginare cosa ci siamo persi. Con Marta, Piero e Fausto.