Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

alfonsom
5 15/07/2015
MTB

giornata stupenda e calda; Disl + 1680; D- 1600; km 43; con Enrico, Luca e Gabriele; dal rif. Elena 400 mt. circa di portage, quasi fino al col Ferret, poi bellisima discesa flow e completamente ciclabile; da Issert dopo una breve risalita su asfalto, single track in discesa, lunghi sali scendi nel bosco e portage finale fino al lago di Champex; giornata più dura del previsto!

un tour bellissimo: un mountain biker amante della montagna dovrebbe farlo una volta nella vita! noi abbiamo optato per il giro classico , antiorario, in 5 giorni, quasi esclusivamente su sentieri e sterrate per godercelo e divertirci. Sicuramente si può fare in meno giorni e anche nel senso contrario, ma ora che l’abbiamo fatto siamo dell’idea che in senso antiorario è il giusto compromesso tra la fatica, il portage e un sano divertimento in discesa! a meno di non pedalare molto su asfalto e fare alcune varianti al giro escursionistico in senso orario è più massacrante e meno divertente! parere personale.