Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex
mardux
5 12/07/2013
MTB

Stesso identico tragitto del Tour dei Rifugi (http://www.tourdeirifugi.it/), ma decisamente più economico siccome autogestito in tutto e per tutto. La differenza è che lo zaino te lo porti tu, e non hai una guida quindi il tragitto va studiato prima della partenza.

Primo Giorno:
Partenza il venerdì verso le 8 da Pré-Saint-Didier (1004 slm).
Si sale lungo la Strada Statale 26 direzione La Thuile (1450 m), si continua a salire lungo la strada asfaltata del Piccolo San Bernardo, fino a raggiungere Pont Serrand, dove abbandoniamo la strada asfaltata e prendiamo o sterrato che ci porta all’alpeggio di Porassey.
Riempiamo d’acqua le borracce e iniziamo la lunga strada militare nel vallone di Chavanne che ci porterà fino al al Colle omonimo (molta neve nell’ultimo tratto).
Scollinato il colle di Chavanne (2595 m), si presenta una discesa inizialmente molto tecnica (alcuni tratti difficilmente ciclabili causa neve e zaino pesante) sul vallone di Lex Blanche in Val Veny.
Nel vallone, incontreremo la Dora di Veny ed il sentiero scorrerà veloce fino alle casermette, ed al rifugio Elisabetta Soldini (2195 m), prima tappa del TDR.

Secondo Giorno:
Si parte dal rifugio scendendo (sterrato) in direzione Arp Vieille, fino a raggiungere il Lago Combal, che troviamo alla nostra sinistra.
Al ponte sul lago, iniziamo salendo a destra (con bici a spalle) lungo il sentiero che ci porterà all’Arp Vieille (2420 m), un sentiero molto tecnico, continuamente affacciato sul Lago del Miage (circa 90 minuti di fatica).
Dopo aver scollinato all’Arp Vieille, seguiremo il fantastico tracciato della Grande Balconata con un panorama indescrivibile (e single track divertentissimo), ove passa anche il famoso Tour du Mont Blanc, a seguire troviamo il Lago di Checrouit e poco dopo il Rifugio Maison Vieille (1956 m), dove ci si ferma per il pranzo.

Si riparte con una bellissima discesa molto veloce al Rifugio Cai Uget (1700 m).
Lasciato il rifugio si continua a scendere, strada di fondo valle che diventa asfaltata fino alla località di Entreves (1300 m), passando davanti all’imponente Ghiacciaio della Brenva.
Da Entréves si risale lungo la strada di fondo valle per la Val Ferret, fino a raggiungere località Arnouvaz, dove finisce la strada asfaltata.
Da qui si sale lungo una bella strada sterrata verso il Rifugio Elena (2052 m), seconda tappa del TDR.

Terzo Giorno:
Partenza dal Rifugio Elena, scendendo per un bellissimo sentiero tecnico fino alla località Arnouvaz.
Iniziamo a salire lungo il sentiero che ci porterà all’Alpe di Arnouvaz (mtb in spalla), siamo quindi sul tracciato della Grande Balconata della Val Ferret, ove passa anche il famoso Tour du Mont Blanc.
Si scorre lungo la balconata in mezzacosta tra rododendri e cespugli di mirtilli fino a raggiungere il Rifugio Bonatti (2.025m).
Lasciato il rifugio , si prosegue fino a raggiungere l’Alpe di Secheron, si continua lungo il sentiero attraversando il torrente Arminaz e cambiato versante della montagna con un piacevole saliscendi si arriva al Rifugio Bertone (2000 m), panorama incredibile.

Lasciato il rifugio, si scende lungo un sentiero molto tecnico (peccato per lo zaino) fino a raggiungere il Villair Superiore di Courmayeur, dove velocemente saremo in centro a Courmayeur, per poi scendere a Pré-Saint-Didier e terminare questo fantastico tour.