Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex
lucianeve
5 18/08/2012
MTB

Giro effettuato in 5 giorni, senso orario, privilegiando la pedalata anzichè il portage.. 232 km per 9450 mt di dislivello. Zaino da 6 kg. che non si è fatto sentire e tre cose indispensabili: saccolenzuolo, ciabatte e prenotazioni.
Partenza da courmayeur (primo parcheggio gratuito uscendo dal paese) alle 9 del mattino. Seguito integralmente tutti i giorni la relazione di mtb-forum. Ai tempi di movimento aggiungere sempre un’ora in più per me.
1°: Courmayeur – Les Chapieux 36 km, 2000 mt, h.4.40 di pedalata. Auberge de la Nova (ottimo)
2°: Les Chapieux – Les Contamines 48 km, 1600 mt, h.4.40 di pedalata. Gite d’etape le Pontet (ottimo)
3°: Les Contamines – Trient 64 km, 2200 mt, h.6.12 di pedalata. La Gardienne (ottimo, con cena nel ristorante vicino)
4°: Trient – La Fouly 48 km, 2050 mt, h. 5.30 di pedalata.
Gite de la Lechere ma non la consigliamo. Conviene cercare un altro posto a La Fouly o ancora più comodo il gite d’etape più su a Valferret, tanto si deve passare il giorno dopo.
5°: La Fouly – Courmayeur 36 km, 1600 mt, h. 5 di pedalata.
Salite che sarebbero tutte pedalabili per chi ha più gamba di me, ma in cui si spinge benissimo, senza mai bisogno di caricare la bici a spalla. Discese stupende tutte in terra battuta, tranne quella più tecnica dal rifugio Bertone a Courmayeur. Merita tantissimo. Interessante per altri spunti il libro MOUNTAIN BIKE in valle d’Aosta, ed. Versante Sud.

Solo Anto ed io. Non abbiamo visto nessuna mtb nei cinque giorni. Un grazie alla relazione di mtb.forum e alla traccia gps che questi simpaticissimi ragazzi (il lonfo, perse, elena, gilbomorris, steeng, gian e l’autore del pezzo) hanno pubblicato sul sito e che sono state entrambe utilissime.. E pensare che io il gps non l’avrei neppure portato, invece ci ha risparmiato un casino di tempo e di metri sbagliati che avremmo di sicuro percorso se non l’avessimo avuto..