Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex
pierriccardo
5 24/08/2006
MTB

Fatto il giro all’incontrario, in senso orario, da Courmayeur, stavolta senza tenda e sacco a pelo.
Partito ma 22/8, Courmayeur, Val Veny, col de la Seigne, Ville des Glaciers, col de la croix du Bonhomme, refuge du Nant Borrant. Meteo fantastico, fresco 5-15°
Me 23/8: Nant Borrant, Les Contamines, sterrata, col de Voza, Les Houches, Chamonix, Argentiere, Le Tour, col de la Balme, sentiero Bellissimo su Trient,ciclabilità 98% risalito allo chalet des Glaciers de Trient, Col de la Forclaz, poi ho sbagliato strada: sceso verso Martigny fino a quota 1200, poi risalito con sterrata e sentiero, che poi é finito, a q. 1600(volevo andare a Champex, seguendo il consiglio di un deficiente): tornato indietro e sceso a Martigny(q.450!!!),perdendo 4 ore min., risalito verso Orsieres, venuto notte, tappa all’hotel de la gare di Sembrancher(q.750).
Meteo bellissimo, fresco 7-20°
gio 24/8: Sembrancher, Orsieres, Issert, La Fouly, bellissima sterrata fino a q.2000 (La Peule), dove s’é messo a piovere. 1 ora di sosta e poi su, per bel sentiero ciclabile all’85% se asciutto fino al col du Grand Ferret (vento fortissimo, qualche raro fiocco di neve!!!!! riparati dentro rifugio portato dall’elicottero per la gara di corsa, stesso mio percorso, dei prossimi 3 giorni ( Ultra Rail), poi discesa su sentiero ciclabile all’80%, stare molto attenti alle pietre messe di coltello di traverso al sentiero per scaricare l’acqua, fino al Rif. Elena (2062), poi sterrata fino a Lavachey, poi asfalto, Courmayeur.
Meteo coperto; 1h di pioggia, 3′ di neve, freddo 0-15°; all’arrivo a Courmayeur, ore 16, salito in auto, pioveva a dirotto.. e domani sarà peggio… poverini quelli dell’UltraTrail!!!

*****Commento del 1/9: Un grandissimo “bravo” al mio conterraneo e coetaneo “Marco Olmo” di Robilante, che ha vinto alla grande la corsa del giro del bianco “Ultra Trail” del 25/26/8 scorso, un vero atleta senza “personal trainer”, vegetariano, che ha battuto tutti gli altri 2000, tra cui baldi giovani presuntuosi e strafottenti, che si dilettano a scrivere i loro strepitosi tempi su questo e altri siti, ma non hanno mai vinto una beata minchia e che a trent’anni non fanno che lamentarsi dei loro acciacchi dell’età, come alibi ai loro continui fallimenti…*****
Tot circa 185km, disliv. posit. 7400m circa, tempo indicativo 24 ore
Ma se non avessi seguito i consigli e mi fossi dato un pò più da fare, l’avrei fatta in 2 giorni!

A mio avviso il Tour Mont Blanc, fatto in questo senso (orario) é molto più pedalabile.

foto su http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=247