Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

pierriccardo
5 09/08/2005
MTB

Martedì
Dallo Chalet uno splendido sentiero in piano con ruscello da ghiacciaio accanto e mulini finti ci porta ( io e Marco) a far colazione al col de la Forclaz, vabbè che siamo in Svizzera e che sono gentili e la marmellata è buona, ma 10 euro a testa sono sempre tanti!
Scesi a Trient dopo le 11 per fare la spesa chiedo un’info all’unica persona che vediamo e chi è ? : una guida che sta andando a comprare una cartina!!! E che mi consiglia (Marco non viene, ha visto la cameriera di prima ed è ancora cotto) di lasciar perdere il sentiero “TMB” per il col de la Balme, perché si fa quasi tutto a piedi ( quando gli dico che ho appena fatto il col de l’Arpette mi guarda brutto) e mi consiglia un’alternativa che seguo, in effetti è bella, tutta ciclabile, anche se c’è un po’ d’asfalto fino a tete noire e les esserts, ma non passa un’auto!
Poi la sterrata in salita e in discesa ottima con vista sul glacier du Tour. Evito asfalti trafficati per buoni sentieri e sterrata fino a Chamonix, massimo 15 min a piedi.
Giretto in centro, foto scontatissime( in tutto il giro ne ho fatte 316, sarò pirla?), gelato e vista di sfilate di moda spontanee, ho paura che puzzo di sudore e fuggo a “Les Houches”, dove faccio la spesa, ma sono ancora qui a chiedermi dove mai sarà finita la torta di mandorle che avevo comprato per lindomani mattinama e che non ho mai mangiato né visto più!
Metto la tenda all’inizio della sterrata per il col de Voza e buonanotte. Ma domani è un altro giorno!