Tour del Monte Bianco (CCW) Tappa 1: Entreves – Champex

pierriccardo
5 08/08/2005
MTB

Lunedi
Partito in solitaria da Cuneo alle 5.30: alle 8.30 ero a Courmayeur(in auto!!!).
Parcheggiato a “La Palud”: alle 9 partenza: 4°C.. ieri é piovuto e nevicato a 2400m, ma ora c’é uno splendido sole!
Evito, come detto, il col sapin per non rompermi subito le zampe e vado direttamente verso il Rif. Elena:splendida vista sui vicini ghiacciai.
di lì sentiero mezz’ora a piedi e mezza in sella sono al col gran ferret. (2537m). Vento freddo ma discesa tutta in sella su sentiero, poi sterrata , poi asfalto fino ad Issert.
Prendo il sentiero “TMB” fino a champex, poi fino ad Arpette(1,5 ore, 50% in sella).
So che da qui alla fenetre dell’Arpette sono 3 ore tutte a piedi e, benché chi incontro (francesi e tedeschi che scendono) me lo sconsiglino vivamente, lo faccio.
Il sole a metà strada non c’é più e fa freddo, ma in cima (2671m) il sole c’é ed anche uno smisurato ghiacciaio, ed il sentiero che scende non é poi così terribile! 2 ore tutte a piedi, s’intende, ma arrivo allo “Chalet des Glaciers”, dove trovo delle tende ( lo chalet non é un rifugio ed é chiuso): incontro un simpatico e matto italiano di Brescia(Marco) con bici e tenda, con cui parliamo tranquillamente in francese per 5 minuti e poi cambiamo lingua( eravamo un pò stanchi ambedue).
Mi fa cuocere la minestra e poi mi fa vedere la mtb che dorme nella tenda con lui. Io la lascio fuori, la mia, tanto abbiamo acceso il fuoco, non avrà freddo.