Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula

Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula
andrealp
4 22/02/2012
Polverosa

Discesa iniziata alle 10, un po’ troppo presto, ma non si poteva fare altrimenti vista la “necessità” di risalire a Punta Helbronner per fare la Vallee Blanche. Per avere il Toula in condizioni ottimali in questo periodo bisognerebbe scendere due o tre ore più tardi, trovando neve probabilmente trasformata e primaverile considerata l’esposizione a sud e la giornata molto calda. Dalla scala si accede al ghiacciaio agevolmente e non ci sono particolari problemi nel calzare gli sci in quanto il “balcone” da cui si parte è sufficientemente ampio. A quota 3.500 c’era neve farinosa su fondo duro, poi scendendo di quota un po’ di crosta superficiale comunque ben sciabile, Giunti alla zona mediana del ghiacciaio ci siamo tenuti sulla sinistra per raggiungere il Pavillon. Scendendo sulle tracce preesistenti non abbiamo visto crepacci o rotture del manto nevoso. Discesa in ambiente incomparabile, ancora più affascinante dal momento che in quel momento sul Toula c’eravamo solo noi: io, Beppe l’Biund, Daniela e Alfonso.