Tosa (Cima) Canalone della Tosa o Canalone Neri

andreastonelli
4 16/02/2008
in macchina fino all'imbocco della Val Brenta

Si percorre tutta la Val Brenta lungo la strada forestale e giunti alla funicolare del Rifugio Brentei si prosegue su traccia nel bosco. Dopo ca. 1100 m di dislivello si giunge nel vallone sotto l’evidente canale sulla destra e il rifugio Brentei sulla sinistra. Si gira a destra e si sale per il canale passando la prima strettoia. Il ginocchio presenta ghiaccio molto duro. Lo abbiamo risalito sulla sinistra per uno strettissimo canale con 2 tiri di corda. Poi il canale riprende regolarità, si prosegue ignorando una diramazione sulla sinistra e in pratica si sbuca in vetta. Discesa esattamente per l’itinerario di salita con 2 calate di 30 metri nel canalino di salita a lato del ginocchio. Abbiamo lasciato un chiodo da roccia e un kevlar per la prima calata e una kevlar in una clessidra nel ghiaccio per la seconda.
La discesa è risultata molto tecnica, in quanto la neve è pressata. Vietato cadere! Ritengo che la valutazione 5.2 E3 sia più corretta.