Tos (Becca di) da Revers

4 26/03/2016
ok
Polverosa
Farinosa compatta

Partiti da Reves abbiamo immediatamete calzato le ciaspole per neve sfondosa, seguito un breve tratto di poderale e dai cartelli in legno, indicanti Becca di Tos e Boregne, abbiamo seguito le tracce di skialp su sentiero 4b.
Da Boregne tracce presenti piu’ rigelate ci hanno facilitato la salita dei primi ripidi pendii fino all’imbocco del canale/pendio….trovata nuova neve messa ieri…all’attacco del canale racchette a spalle e salita senza necessita’ di ramponi… in questo tratto vento gelido ed ancora assenza di sole…ma appena sbucati dal canale, stranamente, quasi assenza di vento e finalmente sole tiepido a rigenerare.
Da qui in punta neve soffice, traccia da battere, ambiente piacevole, caldo…mentre saliamo i primi ripidi pendii siamo raggiunti dai primi skialp..arrivati sul ghiacciaio ecco arrivarne altri…panorama dalla punta indimenticabile e temperatura accettabile.
Scesi velocemente grazie alla neve soffice, arrivati al canale altri skialp in salita…oggi Tos gettonata !!!…scesi dal canale racchette a spalle, neve buona fino a Boregne..poi pappa.

Con Dany…oggi torno dopo qualche anno alla Tos, della quale mi era rimasto il ricordo di tanta enorme pietraia scomoda e pericolosa nel canale… oggi ne e’ valsa la pena rifare questa gran gitona con le condizioni giuste.