Tos (Becca di) da Revers

Tos (Becca di) da Revers

Dettagli
Dislivello (m)
1772
Quota partenza (m)
1530
Quota vetta/quota (m)
3302
Esposizione
Nord
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bell'itinerario in ambiente severo e poco frequentato; esso è tuttavia lungo e piuttosto faticoso e richiede un buon allenamento. Il punto critico è il ripido canale di Boregne (sopra le baite omonime) che richiede neve assolutamente sicura e buona capacità con l'uso di picca e ramponi.
Descrizione

Dall’abitato di Revers salire i ripidi pendii antistanti, di boschi fitti e malagevoli, seguendo gli stretti tornanti della mulattiera per Boregne (direzione generale sud-est). Dopo poche centinaia di metri di dislivello la pendenza diminuisce e il bosco si dirada: piegare allora leggermente a sinistra e procedere in lieve mezzacosta verso est, seguendo per un breve tratto la strada e poi lungo i pendii che portano a Boregne.
Lasciato sulla sinistra questo villaggio, svoltare a destra e superare terreni via via più erti, fino ad imboccare il ripidissimo ed evidente canalone antistante, compreso tra le bastionate rocciose della Becca Varcorney e del Gran Revers (picozza e ramponi potrebbero essere utili).
Al termine del canale proseguire verso sud per facili declivi, piegare a sinistra per portarsi nell’anfiteatro posto sotto la cima e risalire il pendio finale fino alla cima, sormontata da un grosso ometto. Panorama spettacolare

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 3 - Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Bibliografia:
Aruga Poma
pr18
06/06/2021
5 mesi fa
6 anni fa
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1238m 3.9Km

Arvier – Chamençon

Stazione Meteo 1859m 6.1Km

Valgrisenche – Menthieu

Link copiato