Torretta (Pizzo) da Valgoglio

irui70
4 16/10/2019

Premetto inizialmente che non siamo saliti dalla cresta sud-est, la burrasca temporalesca della notte prima nella zona a portato una delle prime nevicate di stagione oltre i 2100mt., nulla di che, ma abbastanza per rendere bagnato e scivolose le rocce.Dunque l’ultimo tratto per la vetta l’abbiamo salito sulle scivolose zolle erbose e placche rocciose del versante sud. Per il resto bellissima giornata con grande panorama dalla vetta che spaziava su quasi tutte le montagne Orobiche fino ai più lontani 4000 oltre confine. Bellissima come sempre la zona dei 5 laghi.

Trovo ingiustificabile che una bella e così evidenziata montagna non sia menzionata e nemmeno quotata sulle carte. Forse i topografi in quel momento si sono fumati il cervello, da non crederci. Giornata libera dal lavoro che è caduta a pennello su una giorno dal clima perfetto, bella salita fatta con i soci di avventura Eva e Beppe promettendoci di ritornarci in futuro, per questa montagna abbiamo in serbo un bel progetto e se andrà in porto lo saprete più in la. Per foto ed itinerario completo digita sul mio sito blog (SU E GIÙ…CON LO ZAINO 3).