Torretta (la) da San Giacomo

Torretta (la) da San Giacomo
franco1457
3 11/05/2022
ok

Oggi abbiamo dovuto rinunciare a completare il Cammino Balteo per un problema e la scelta è caduta sul Monte Torretta da San Giacomo di Andrate. Saliti senza problemi fino all’Alpe Pinalba dove è stata sistemata una grossa panchina. Siamo poi scesi sulla sterrata fino ad un tornante dove era indicato su un cartello in legno Monte Torretta. In realtà il sentiero se così si può chiamare non esiste, ci sono solo qualche ometto e qualche segno bianco/rosso sbiadito. Siamo comunque riusciti ad arrivare ad un altro cartello (seguendo due grosse pietre bianche) che riportava il sentiero che arrivava dall’Alpe Valneira (forse era meglio passare da quest’alpe). Da qui fino al colletto a quota m. 1820 nessun problema. Poi il sentiero segue la cresta con tratti ripidi e faticosi, con qualche scarso segno e rari ometti. Finalmente siamo arrivati al Monte Torretta con grosso ometto, quando stavano arrivando le solite nebbia dal Biellese. Ritornati poco prima del colletto scesi sul versante di Trovinasse fino ad una baita e poi senza sentiero fino alla strada che riportava a San Giacomo.

Nel complesso bella escursione, faticosa, da affrontare con tempo bello. I sentieri necessitano di manutenzione (possibilmente da risegnare). Bel panorama dalla vetta. In compagnia di Pier Albino e Gianni. Vista un’escursionista diretta al Mombarone. Non si pesta neve. Vista una marmotta in punta e un capriolo.