Torretta (la) da Biò

Torretta (la) da Biò
blin1950
5 04/04/2017
Nessun problema

Oggi, ho seguito l’itinerario sopradescritto, fino alle baite Pinalba, m. 1584, poi ho proseguito su sterrata fino alle baite Meja, m. 1655, dove ho abbandonato la strada ed ho puntato, sul lato opposto del torrente Viona, le baite o meglio i ruderi delle baite Parei di sotto, m. 1657. Dalle baite ho iniziato un lungo traverso ascensionale su tracciato libero del grande pendio erboso e ho raggiunto la dorsale un po’ a monte della congiunzione dei sentieri B11 e B14. Sceso brevemente a toccare la grande torretta del Bric Paglie, m. 1859, risalito nuovamente la dorsale fino alla torretta di quota 1893 circa. Iniziata la discesa e tenendomi un po’ più a monte del pendio erboso rispetto alla salita, ho rintracciato una traccia di sentiero che mi ha portato dritto alle baite Parei di mezzo, m. 1720 e da queste passando il torrente, raggiunto la sterrata dove ho fatto ritorno sul tracciato di salita.

Partenza alle 8, giornata molto promettente, inizialmente un po’ ventilata; giro abbastanza lungo, circa 23 km e con discreto dislivello quasi 1600 metri, in compenso molto facile, in solitaria.