Torretta (la) da Biò

Torretta (la) da Biò
jakuto
5 16/10/2016

Partito in realtà dalla frazione Montestrutto di Settimo Vittone e seguito la mulattiera di Nomaglio, oggi abbastanza frequentata per la sagra della castagne, quindi la mulattiera di Rossana con deviazione verso le Fornaci e quindi Serrafredda; da qui sempre su ottimo sentiero sino a Bioley quota 1090 ca da dove si prende la strada asfaltata che sale da Valcauda fino a Maroncetto superiore dove si riprende il sentiero molto poco frequentato e quindi in precarie condizioni fino all’Alpe la Strà di sotto poi di nuovo su ottimo sentiero fino alla Murialla; di qui seguito il sentiero che porta all’alpe Camisella quota 1850; gli ultimi 300 metri di dsl fino in cima sono stati molto faticosi a causa della poca neve già caduta ma che rende la salita molto incerta ( io avevo le scarpette estive) – dislivello complessivo ca 1940 metri – In discesa ho preferito scendere dal versante sud verso l’alpe Valneira ( poche tracce di sentiero ma assenza di neve ) con rientro a casa da San Giacomo Rossana Nomaglio

un saluto agli unici 2 escursionisti incontrati in cima con il loro cane molto tranquillo