Cinque Torri, Torre Grande cima sud – Miriam

Cinque Torri, Torre Grande cima sud – Miriam
sergente-hartman
4 07/06/2015

Via molto bella, prima volta per me in 5 Torri. Oggi tanto sole e caldo, abbastanza affollato.
Tiri tutti molto belli ad eccezione dell’ultimo tra ghiaie e sassi mobili. Un po’ patinati in alcuni punti ma a mio parere, l’unto non crea problemi. Molti chiodi resinati di passaggio, facilmente integrabile con friends e nut. Soste bomba su anelli cementati.
Bellissimi i tiri dei traversi su cengia e sotto al tetto, in piena esposizione, super!
Dalla cima, la nostra guida non parlava della calata qui indicata per cui abbiamo ridisceso l’ultimo tiro e poi con una calata da 10m ci siamo portati sulla normale; da qui, sbagliando (ma forse nemmeno troppo) con una doppia da 55 metri aerea fino ad uno spit con moschettone di calata su una piccola cengia; altra doppia da 55 direttamente sopra la falesia e da qui con altri 190 metri facilmente alla base. Soluzione veloce ma che richiede attenzione per qualche sasso mobile e quindi potenzialmente pericolosa con qualcuno sotto.

Giorno due con il corso di alpinismo base CAI NOVARA.
Bravissimi gli allievi, entusiasti della via, dopo la grandine e il temporale in parete di sabato ci siamo riscattati.
Con Marco; un saluto anche a Maurizio, Manuela e Chiara e ai soci aggregati.