Ubaga (Torre di) dalla Chiesa di Montecalvo, anello

Ubaga (Torre di) dalla Chiesa di Montecalvo, anello
roberto-vallarino
5 01/04/2024
Su strada stretta da Borghetto d'Arroscia a Montecalvo con parcheggio dalla chiesa di San Giovanni.

Dopo aver raggiunto il bellissimo borgo di Montecalvo nella tarda mattinata con il meteo in netto miglioramento, ho svolto questo magnifico percorso su ottimi sentieri ripristinati e ben segnati e indicati, arrivando dalla chiesa di San Bernardo e da li ho proseguito per l’ ottimo percorso raggiungendo il crinale Arroscia – Lerrone andando a sx e con lo strappo finale ad arrivare sulla panoramica Cima della Torre d’Ubaga (m.827). Tornato alla Sella, ho raggiunto anche la Croce del U Buschetto (m.831) per tornare alla sella e scendendo al Colletto di Vellego, dove ho allungato il percorso andando anche al Monte Mucchio di Pietre (m.770) su sentiero di cresta. Tornato al Colletto di Vellego, ho ripreso l’itinerario scendendo su sterrata con ottimi punti panoramici, arrivando dalla fontana per proseguire verso l’abitato e al bivio a lasciarla per seguire il bel sentiero (percorso MTB) fino alle case e per i viottoli alla macchina terminando la piacevole e bellissima passeggiata che consiglio.

Un saluto e un grazie ai simpatici locali per come curano questo splendido e magico territorio Ligure.