Tornini (Capanne) da Iera

Tornini (Capanne) da Iera

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
520
Quota vetta/quota (m)
1350
Lunghezza (km)
24
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC+

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Avvicinamento
Da Pontremoli o da Aulla si raggiunge Bagnone e da qui si seguono le indicazioni per Iera, dove si parcheggia alla fine del paese.
Descrizione

Da Iera si risale su asfalto passando per il grazioso gruppo di case di Compione. La strada procede sempre su asfalto in mezzo a castagni fino a giungere ad una sbarra.
Il traffico motorizzato (sempre comunque limitato) finisce e si sale per il primo tratto con punti asfaltati e altri no per poi diventare completamente sterrato. La salita è sempre costante ma mai eccessiva e con alcuni tornanti si guadagna quota. Si passa sul versante ovest in ombra passando sotto le rocce della sovrastante Cima La Barca.
Raggiunto un piccolo belvedere sulla valle sottostante, comincia la discesa di circa 150mt di dislivello passando un breve punto con bici a mano causa caduta di massi enormi. Si perviene ad una curva verso destra (incrocio con sentiero 116 che sale da Iera) e si prosegue con la strada che torna a salire prima un pò più ripida ma poi meno fino a giungere in breve alle Capanne Tornini.
Ritorno per il medesimo itinerario con risalita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bomber
11.10.2015
5 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato