Logarghena (Prati di) Anello

MC+
Difficoltà single trail
S1

Uscita autostrada A15 Pontremoli. Andare verso il paese per poi superare uno stretto ponte sul Magra. Continuare verso sud per pochi km per parcheggiare in località Cantiere.
Note
Meglio avere dietro un gps o una cartina dettagliata perchè ci sono varie carraie e stradine per le quali sbagliarsi.
Descrizione

Da Cantiere si segue la provinciale fino a Caprio. Alla fine del paese si sale a sinistra su ripida asfaltata fino a Serravalle. In successione si attraversano suggestivi paesini come Macerie, Tarasco (alcuni km sterrati), Ceretoli fino ad Arzengio.
Da qui non è facile capire come prendere la sterrata che, regolare, sale fino al passo Crocetta. Si sale ancora su sterrata, quasi sempre in mezzo a boschi di castagno e faggio, alternando brevi tratti pianeggianti e ripidi strappi.
Si raggiunge la spianata dei prati di Logarghena con splendido panorama verso la sottostante valle del Magra e soprattutto verso le cime appenniniche. Si interecetta la sterrata che scende verso sud-est e con lunga picchiata si raggiunge l’asfalto e in breve a Rocca Sigillina.
Alcuni tornanti ripidi e in breve si è a Caprio e oltre all’auto.