Crinale Cirone – Cisa Traversata da Molinetto

Difficoltà single trail
S0

Passo Cisa

Si lascia la macchina prima del ponte in località Molinetto, pochi km da Pontremoli sulla strada del passo Cirone.
Descrizione

Da Molinetto si sale lungamente su asfalto con pendenze regolari e ben poco traffico fino al passo Cirone. Sulla sinistra si prende la sterrata/sentiero marcata 00 come sentiero CAI. Facendo attenzione a vari incroci, si procede con vari saliscendi attraversando le rotondeggianti cime del Borgognone, Beccaro e Fontanini. Ripida discesa verso la sella sud del Groppo del Vescovo.
Abbandoniamo lo 00 per continuare sulla sterrata che contorna la rocciosa montagna. Ad un incrocio continuiamo su ripido sentiero (tratti a spinta), lasciando stare le deviazioni che scendono verso il Tugo e verso Groppoli. Arrivati sul Valoria con tre strappi, si scende su bel sentiero mai difficile fino al passo Cisa.
Da qui si hanno 2 possibilità:
– Scendere tramire la statale per pochi km per poi deviare a sinistra e su ripida e stretta stradina, passando per gli abitati di Gravagna, raggiungere l’auto.
– Salire brevemente verso la chiesetta e proseguire tramite lo 00. Ad un certo punto prendere a sinistra il sentiero con segnavia VF (Via Francigena)che con una serie di saliscendi riporta sulla statale. Attraversarla e continuare sempre con segnavia VF fino all’abitato di Cavezzana e poi di Groppoli. Su breve tratto di asfalto si torna all’auto.