Tormotta o Tormottaz dal Lago Verney

Tormotta o Tormottaz dal Lago Verney
franco1457
5 19/10/2022
ok

Stupenda e facile escursione in questa cima poco frequentata ma da un panorama di tutto rispetto. Partiti dal Lago Verney abbiamo preso il sentiero (segnato da bollino giallo ma non numerato) che attraversa il torrente su un ponticello in legno e inizia a salire sopra il lago. Il sentiero sempre ben evidente prosegue con saliscendi in splendide vallette ricche di laghetti. Supera un tratto franato (un po’ di attenzione) e prima del colle si collega al sentiero 14 che faremo al ritorno. Arriviamo con un po’ di tornanti al Colle della Pointe Roussa dove la nostra meta è ben visibile. Dal colle occorre superare un risalto di roccia che si può evitare percorrendo in sentiero più alto. In questo tratto abbiamo trovato un po’ di neve bella dura (sarebbe stato meglio avere i ramponcini) ma l’abbiamo superato senza problemi. Ultimo tratto seguendo la dorsale erbosa con ultima ripida salita fino alla cima dove si trova un ometto. Dalla cima stupendo panorama sul Monte Bianco, Aiguille de Trelaté e Aiguille des Glaciers, oltre su tante altre cime. Ritornati al colle simo scesi seguendo il sentiero 14 completando un bell’anello.

Giornata stupenda, non fredda. In compagnia di Giorgio e Gianni. Viste tre escursioniste e una volpe.
Un ringraziamento a 3Levanne per l’informazione nella relazione su gulliver sulla Madonnina di Oropa al Monte Croce.