Torena (Monte) anticima NO 2911 m da Carona

joevaltellina
4 02/04/2014
ottime
Bagnata

Gran giornata oggi al Monte Torena, con cui avevo un conto in sospeso. Partiti intorno alle ore 9.00 da poco sopra Carona: sci ai piedi dopo un quarto d’ora, cielo sereno, temperatura ok, ottimo rigelo notturno a parte la prima mezz’ora, niente vento. Salita agevole con un buon grip fino a poco sotto il Passo del Serio. Poco dopo abbiamo dovuto togliere gli sci, per poter uscire dal canalino sulla sx, su neve molto dura e pendenze intorno al 4550°, evitando così l’enorme cornice che impedisce la normale uscita. Rimessi gli sci, sempre su neve molto dura, abbiamo superato l’ultimo ripido tratto che porta sulla cima, che nel frattempo è stata avvolta dalle nuvole. Breve pausa ristoratrice, qualche foto di rito, uno sguardo intorno, prima di scendere. Discesa la spalla, dove abbiamo anche trovato della polvere, abbiamo imboccato nuovamente il canale, oggi per niente banale nei primi metri, poi è stata una vera goduria su neve polverosa e trasformata fino alla Malga Caronella. Rientro a Carona su neve marciotta. Partecipanti: il sottoscritto e il redivivo Enrico M. in gran forma. Il dislivello è stato di 1720 mt per uno sviluppo complessivo di 15 km. Utili, anche se oggi noi non li abbiamo usati, rampanti e ramponi.

P.S. ALTRI ITINERARI IN VAL CARONELLA – Passo dell’Omo di Caronella, Passo di Caronella, Cima Occidentale di Caronella, Anticima del Monte Lavazza.