Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
dutur
4 07/10/2023
strada aperta fino alla sbarra a quota 1430.
Per arrivare a fine della strada (1700m) possibile acquistare un permesso annuale ad Issime (40€)

Bella cima rocciosa in ambiente selvaggio. All’alpe Munes 2010m non riusciamo ad identificare il sentiero 1c, male indicato. Proseguiamo quindi per il colle dondeuil (sentiero 1) che raggiungiamo.
Poco sotto il passo dovrebbe partire una traccia segnalata verso la becca, ma non riusciamo a trovarla. Saliamo così inizialmente per tracce fino ad un precipizio. Ci abbassiamo raggiungendo finalmente il sentiero con ometti e rari bolli (perdendo circa 100m) che ci conduce alla confluenza con il sentiero 1c, raggiungendo la vetta per tracce, ometti e rari bolli. Giornata calda e tersa ma in vetta spira,una brezza fredda.
Cinsiderando ravanage, dislivello aggiuntivo e giro più largo, D+1750m, AR km 18, vetta in 4h20m (abbiamo perso almeno 45 min).
Ambiente solitario molto bello.
Il sentiero C1 va cercato con attenzione: quando si arriva all’Alpe Munes, identificare una baita in fondo al pianoro alla sinistra, vicino a due grossi blocchi di roccia. Raggiungerla e poi cercare il sentiero tenendo baita e blocchi di roccia sulla sinistra. La prima parte del sentiero è molto scomoda