Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
rikymar
5 18/09/2020
strada per S. Grato, spiazzo prima della sbarra (circa 1.450 m)

Partiti dalla sbarra, anche se trovata sempre aperta, l’itinerario è evidentissimo fino alla Madonna delle Neve. Da lì abbiamo seguito, come fatto 8 anni fa l’itinerario diretto, come ben descritto nella relazione. In questo periodo però la traccia si è molto deteriorata: rododendri e ginepri l’hanno invasa nella parte del canalino iniziale, l’erba nella parte superiore; inoltre i segni di vernice sono abbastanza sbiaditi. Nonostante ciò si riesce abbastanza facilmente a non perderla, seguendo gli ometti ed i segni gialli. Raggiunto il punto in cui l’itinerario si congiunge con quello che arriva dal Colle Dondeuil (non 2.700 m come scritto in relazione ma poco più di 2.600) i segni sono più evidenti (anche qualche bollo rosso) ed è veramente difficile perdere la traccia. Non ci sono difficoltà, nonostante l’aspetto molto severo della Becca. Siamo scesi dall’itinerario che arriva poco sotto il Colle Dondeuil, con traccia decisamente più marcata.

Ritorno dopo qualche anno sulla “Dama”, bellissima escursione nello stupendo vallone di S. Grato, con una prima parte molto “bucolica” e quella successiva piuttosto severa. Con mia moglie Simonetta