Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
william-lee
4 04/09/2018

Siamo saliti per l’opzione B (diretta) e scesi per la A (lunga). In generale i bolli sono abbastanza sbiaditi.
Le indicazioni del sentiero per la Torché passando dall’Alpe Vlou partono dietro alla cappella della Madonna delle Nevi a Munes.
Il sentiero è una traccia discretamente individuabile, segnata da bolli e ometti. Pensavo peggio. La vegetazione infastidisce un po’ coprendo il fondo della traccia e nascondendo buchi ecc. L’unica incertezza l’abbiamo avuta dopo l’ultima acqua, sotto la paretona da aggirare a sx, lì la traccia si perde un po’ ma abbiamo visto subito i bolli in alto e siamo rientrati.
Salendo ho individuato la traccia A, quella che parte dal colle Dondeuil e l’abbiamo percorsa in discesa. Era completamente diversa da come l’ho immaginata (un sentiero in mezza costa ascendente sotto il filo di cresta). Si spara anche questa in canaloni ripidi come l’altro sentiero. È un pelo più evidente e i bolli sono (quasi) sempre perfettamente a vista l’uno dall’altro (scendendo).

Un bel gitone che richiede di essere sempre concentrati per non perdere la traccia, pena ritrovarsi a vagare per pendii scoscesi.
Il meteo non è stato clemente, giornata partita pulitissima ma arrivati in vetta i nuvoloni coprivano la vista di tutto l’arco valdostano. Peccato la vista dalla cima è un 360º notevole.