Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
serband
4 08/08/2016
Divieto di accesso 200m prima dell'inizio del sentiero n. 1

Salita lunga. Fino alla Madonna della Neve a q. 2015 i sentieri 1 e 1F sono abbastanza ben segnati e ripuliti dalla vegetazione. Il n. 1F si perde un paio di volte in prossimità di alpeggi ma con una buona cartina si riesce a trovare bene il percorso, con il gps non ci sono problemi. Il n.1 sale subito dritto a San Grato, poi con un po’ di saliscendi procede più marcato. Le tracce per la Becca sono introvabili. Si arriva al colle di Dondeuil senza aver visto il bivio, tornando un po’ indietro si intravede la traccia dall’alto e si percepisce la deviazione. Vale comunque la pena “sbagliare” e andare fino al colle per godersi il panorama. La traccia per la becca, poi, è un po’ evanescente, i bolli avrebbero bisogno talvolta di una rinfrescata, ma soprattutto ne servirebbe qualcuno in più là dove il sentiero è ora prato puro e non percepibile. Un punto in particolare dove se non si fa attenzione ci si trova su un pendio erboso, liscio e scosceso. In discesa ho percorso la traccia più diretta, effettivamente più veloce, ma con i bolli ancora più rari e qualche volta bisogna “inventare” un po’ il percorso, almeno fino all’alpeggio vicino dove si incontra l’ultima acqua, come descritto nella relazione. Dall’alpeggio in giù la traccia è continua fino al piano, spesso però in via di infestazione da parte della vegetazione. Nel piano poi si perde, ma lì è impossibile perdere l’orientamento.

Tracciato lungo e faticoso, più che altro psicologicamente perché si dedica più tempo a cercare la traccia che a salire. La vetta è spettacolare. Salita in solitaria.