Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

climbandtrek
5 25/07/2015
la strada per il vallone parte di fronte al parcheggio del municipio (non abbiamo visto cartelli)

Sentiero evidente sino all’ultimo alpeggio di Vlou superiore; da qui in poi, sulla traccia che a volte scompare, si seguono ometti e frecce gialle e comunque è meglio avere una buona visibilità. La ripida dorsale finale non presenta passaggi esposti ma richiede solo piede fermo sui sassi e sui brevi tratti di terriccio friabile. Sino a Munes è una bella passeggiata nell’incontaminato vallone di Schelty con il passaggio accanto ad alcune belle baite in stile walser mentre oltre diventa ripido senza mollare per gli ultimi 1000 metri di dislivello.

Meteo come da previsioni con cumuli solo sulla cresta confinale alpina e a ridosso delle dorsali del biellese. Nessuno sul nostro percorso con solo alcuni escursionisti diretti al Colle Dondeuil; incontrati in vetta due ragazzi di Challand che mettevano i tiranti alla croce. Panorama spettacolare; consigliata.
Con l’amico Vittorio.

Più info e foto su climbandtrek.it