Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

andreapgh
4 31/07/2010
lasciata auto a fine strada asfaltata

Alla fine della strada asfaltata proseguire per San Grato lungo la sterrata o tagliando i tornanti su sentiero.
Seguire quindi i bolli gialli e le frecce del sentiero “1” fino all’ampio pianoro sottostante il colle (alpe Munes).
Da questo punto ci sono 2 possibilità:

– proseguire verso il colle su sentiero 1, quindi svoltare a destra prima del colle passando al di sotto di evidenti lastroni rocciosi; da questo punto in poi è molto facile perdere il sentiero (nonostante lo abbiano tracciato 2 settimane fa!), comunque bisogna mantenersi circa a metà tra cresta e parte centrale del vallone riprendendo poi il sentiero (ora ben segnato) che a quota 2800 prosegue sulla facile cresta.

– oppure attraversare il piano erboso verso destra fino ad una baita diroccata da dove iniziano le tracce del sentiero 1c (del tutto inutili se mancano le indicazioni per giungere all’inizio di questo tratto di sentiero…) che salgono ripide lungo il pendio fino ad un alpeggio. Da qui il sentiero prosegue verso nord per poi svoltare a sinistra e raggiungere la cresta finale.

Bellissimo panorama dalla vetta, poi coperto ad est dall’arrivo di nebbia. Di grande effetto lo strapiombo sulla parete nord.

Gita lunga e un po’ sofferta, ma molto appagante, in compagnia di Paolo, Simone e Vittorio