Torché (Becca) dal Vallone di San Grato

Torché (Becca) dal Vallone di San Grato
lloyd
4 13/06/2006

Salito in solitaria dalla chiesa di Ollion, in Val d’Ayas, attraverso il Col Dondeuil. Dal Colle, superare in diagonale verso destra un primo salto della cresta, poi seguirla sul filo erboso per vaghe tracce. Contornare a destra l’elevazion piu’ marcata sulla cresta sud della torche’, andando a incrociare il sentiero che sale da San Grato. Riprendere la cresta al colletto fra la Torche’ e la cima appena a sud, che si e’ appena contornata – in questo punto e’ facile perdere il sentiero e, traversando a destra, portarsi sulle infide lastre rocciose del versante sud-ovest della Torche’ (sconsigliabile). Una volta in cresta, seguirla facilmente fino in vetta. Alcuni descrizioni dell’itinerario riportano passaggi di I sotto la vetta, che io non ho trovato.

Dal Col Dondeuil alla vetta considerare all’incirca due ore. Il vallone che si segue, che sembra estremamente evidente sulla carta, non e’ troppo intuitivo, soprattutto venendo dalla Val d’Ayas. Nonostante ci siano solo 650mt di dislivello dal colle alla vetta, la distanza e’ notevole

Dislivello da Ollion: 1,900mt