Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

roberto-vallarino
4 24/05/2020
ok

Con partenza dalla Melosa, seguiamo il Sentiero degli Innamorati che in parte e’ stato sistemato per raccordarci in quello degli Alpini e a percorrerlo fino al bivio delle ex ferrate del Pietravecchia. Da li lasciamo l’itinerario per seguire l’ardita traccia tra le pareti del Pietravecchia, passando dalle ex ferrate e su tracce abbastanza labili, arriviamo alla biforcazione e da li a dx saliamo la Rampa Salesi (F) fino al Monte Pietravecchia. Da qui scendiamo verso ovest e dopo aver superato l’anticima, scendiamo il ripido pendio – canale fino al costone nord ovest e per il quale a scendere fino all’AV e in breve alla Gola dell’Incisa. Dopo averla seguita per breve tratto, attacchiamo la Cresta Nord che diventa subito ripida e tra lariceto e roccette prendiamo quota fino al passaggio di II+ III, breve e divertente per poi salire il pendio e dopo le rocce finali a tratti rotte, eccoci sulla Cima Orientale da dove proseguiamo per la cresta verso ovest fino al bel Monte Toraggio, anche se con un po’ di nuvole. Dopo aver pranzato, scendiamo per la normale e come da itinerario raggiungiamo il Passo Valletta e li saliamo anche alla Punta Valletta e Monte Grai, per poi scendere dal Rifugio trovando gli Amici del CAI di Albenga e da li x mula a tornare dalla macchina terminando la stupenda gita. Buona Montagna a tutti.