Toraggio (Monte) dalla Colla Melosa per il Sentiero degli Alpini

roberto-vallarino
4 04/06/2012
0k

E’sempre una bella gita specie in questo periodo per la stupenda fioritura e percorso il Sentiero degli Alpini con ancora bel tempo,ho raggiunto l’Incisa con la frana che a cancellati i 3 tornantini e da li a raggiungere il versante sud per salire direttamente per la cresta S/E alla Cima est e a proseguire alla ovest per la divertente cresta(F+),ora tra banchi nebbiosi e nubi in formazione.Per il ritorno invece,sono sceso per il ripido passaggio nord ovest(F)con corda e cavo precari(meglio le roccette)per proseguire lungo l’AV fino al Passo Valletta con una prima serie di tuoni.Da questo puntol’idea era di proseguire per cresta fino alla Cima Marta e toccata la Punta Valletta,a ripreso a tuonare sempre piu’ forte lasciandomi scendere alla Sella d’Agnaia e da li a proseguire tra fulmini,forti tuoni e una mega grandinata scendendo dall’auto per la mulattiera del Grai che in un quattro quattrotto si e’ trasformata in un fiume e la Colla della Melosa imbiancata!Ora un’ottimo piatto di polenta e brasato al Rifugio Allavena che saluto,poi alle 16 con aperture,breve salita al Carmo Gerbontina(m.1581)dalla Colla Belenda(m.1383)nel bosco(tracce)da dove si vede un bel panorama.